TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA CREATIVITA'.


I profili estrusi e coestrusi sono chiamati a svolgere fondamentalmente due compiti principali:quello funzionale e quello estetico.
Da un perfetto connubio di queste due esigenze nasce il profilo ideale in grado di soddisfare sia le richieste tecniche e funzionali che quelle estetiche di design del manufatto.
ILPEA ha saputo calarsi in questa problematica conciliando le due esigenze.
Lo studio di materiali particolari e la messa a punto di sistemi di lavorazione specifici per le diverse esigenze hanno permesso di ottenere risultati entusiasmanti. Nei vari settori applicativi sono stati sviluppati profili ad hoc per le specifiche necessità del cliente.

- Settore dei PROFILI PER I BOX DOCCIA:
Tramite il procedimento di estrusione e co-estrusione  ILPEA è in grado di fornire profili standard e su misura composti da fino a quattro materiali plastici diversi, oltre ad inserti magnetici e in alluminio. 
L'utilizzo di profili elastomerici a base poliolefinica con magnete incorporato ha reso inoltre possibile un grosso vantaggio funzionale nel sistema di chiusura della cabina. Sui profili magnetici di chiusura è disponibile il trattamento ''reverse'', brevetto di ILPEA (Pat. nr. EP1214554), che ne facilita l'installazione evitando errori di polarità.
Inoltre sui profili deviagoccia, a richiesta del cliente è possibile eseguire un operazione di costampatura alle estremità che ha funzione di tenuta ed estetica brevetto di  ILPEA (Pat. nr. 07119252.0) .
L'utilizzo di particolari materiali e additivi ha infine permesso di mettere a punto profili di colorazioni diverse che, ove richiesto dal mercato, possono essere trasparenti, metallizzati o del colore richiesto dal cliente.
I grandi nomi del settore BOX-DOCCIA tra cui  DUSCHOLUX, HUEPPE, NOVELLINI, DUKA, KERMI, KORALLE e DUSAR  utilizzano i profili ILPEA.
Profili coestrusi con varie funzioni con/senza inserto in alluminio. Applicazione su cabine doccia.
immagine
- Settore dei PROFILI TAGLIO TERMICO PER I SERRAMENTI IN ALLUMINIO:
ILPEA è una delle maggiori aziende produttrici di profili in Poliammide rinforzata con Fibra di Vetro per l'isolamento termico dei serramenti di Alluminio.
Le sezioni dei vari profili vengono realizzate conformemente alle esigenze dei diversi clienti in codesign.
Aziende quali SCHUECO, WICONA, HYDRO ALUMINIUM, ALL.CO e ALCO.A si rivolgono ad ILPEA per la realizzazione dei loro sistemi di taglio termico.
Dettaglio profilo
immagine
- Settore delle GUARNIZIONI PER PORTE E FINESTRE.
Sia Ilpea che la sua consociata americana "Ilpea Industries" hanno creato una gamma di guarnizioni in PVC, TPE e Propilene per porte e finestre a durezza differenziata (guarnizioni flessibili, semirigide e rigide) in grado di garantire perfette condizioni di tenuta nel tempo.
Per soddisfare le applicazioni più specifiche Ilpea Industries ha sviluppato anche guarnizioni di chiusura con inserto in materiale espanso e con superficie magnetica.
Ilpea ha sviluppato anche guarnizioni in TPE con profilo magnetico incorporato e contropolo, per migliorare la chiusura dei serramenti di legno: tali guarnizioni sono contraddistinte dal marchio Sigma.
Profili estrusi e coestrusi di vari materiali
immagine