GUARNIZIONI PER L’INDUSTRIA DEL FREDDO


TECNOLOGIA E FUNZIONALITA'

Originariamente l'isolamento termico tra porta e corpo dei frigoriferi veniva realizzato mediante profili estrusi tubolari in gomma vulcanizzata, saldati con materiale di riporto e schiacciati con una serratura a "cricchetto".
ILPEA ha sviluppato e realizzato un sistema di tenuta mediante guarnizione, realizzata in compound di PVC privo di migrazione dei plastificanti, che, grazie ad un profilo magnetico flessibile inserito nella guarnizione, assicura la perfetta chiusura della porta, eliminando la necessità della serratura a "cricchetto".Tale soluzione ha cambiato drasticamente il concetto di tenuta termica nel settore di frigoriferi e congelatori, consacrando ILPEA come leader del settore nei mercati internazionali.

ILPEA fornisce i maggiori produttori mondiali di frigoriferi con un sistema di  "just in time". Coerentemente alla strategia messa in atto di "global partnership" con i propri clienti, ha creato strutture produttive snelle, ad essi dedicate e situate nelle immediate vicinanze dei loro stabilimenti utilizzatori: i vantaggi offerti ai propri clienti sono evidenti e si riassumono in competitività, logistica, JIT e qualità. ILPEA, costantemente proiettata al miglioramento del prodotto, ha ottenuto ben 18 brevetti internazionali legati a sviluppi innovativi nel settore.
 
L'azienda, sempre alla ricerca di soluzioni all'avanguardia, ha sviluppato 4 linee fondamentali di prodotto: 

Guarnizioni magnetiche e amagnetiche in materiale morbido a base di PVC o TPE (PVC free). Rappresentano il primo gruppo di prodotti sviluppato dalla divisione. Il design è continuamente aggiornato e migliorato con versioni innovative per funzionalità e per utilizzo di materiali diversi. Grazie a ciò le prestazioni di isolamento termico, di ritorno elastico e di antispatolamento sono arrivate a livelli ottimali.
Guarnizione magnetica tipo "push-in" triestrusa serie Trio. Profilo realizzato in coestrusione di compounds di PVC morbido e rigido e PU che oltre alle normali caratteristiche di tenuta offre la possibilita' di risparmio energetico montati su porte di frigoriferi e congelatori.Possibilita di assemblaggio automatico di porte frigorifere e congelatori.Il Profilo Trio e' coperto da brevetto internazionale. Applicazione su porte di frigoriferi - freezer congelatori verticali e combinati .
immagine
Guarnizioni twin ® a base di PVC o TPE (PVC free): brevetto Ilpea. Questo tipo di guarnizione costituisce il fattore innovativo più evidente del settore. Viene realizzata tramite un profilo coestruso di materiale rigido e di materiale morbido. La parte rigida, munita di molletta flessibile per l'aggancio a scatto della controporta, costituisce la base, mentre la parte morbida, realizzata a palloncino flessibile, funziona da soffietto di battuta. Permette l'automazione del montaggio della guarnizione sulla controporta, una notevole semplicità nel montaggio dei ricambi, migliora l'aspetto estetico e la funzionalità delle normali guarnizioni, allungandone la durata.
Guarnizione magnetica tipo "push in" triestrusa serie Trio. Profilo realizzato in coestrusione di compounds di PVC morbido e rigido e PU che oltre alle normali caratteristiche di tenuta offrono la possibilita' di risparmio energetico montati su porte di frigoriferi e congelatori.Possibilita di assemblaggio automatico di porte frigorifere e congelatori.IL Profilo Trio e' coperto da brevetto internazionale . Applicazione su porte di frigoriferi - freezer congelatori verticali e combinati
immagine
Guarnizioni TRIO ® a base di PVC o TPE (PVC free): brevetto Ilpea.
Questa innovativa guarnizione è stata sviluppata e brevettata da Ilpea per soddisfare le richieste di un sempre migliore isolamento, atto a ridurre i consumi energetici dei frigoriferi.
Viene realizzata tramite un profilo triestruso di materiale rigido, materiale morbido e materiale flessibile anche alle bassissime temperature.
La parte rigida costituisce la base del profilo e può avere qualsiasi forma, da quella di un twin a quella di un push in, a quella di una normale guarnizione schiumata.
Il soffietto flessibile è costituito da un materiale morbido, come quello delle guarnizioni normali.
Il materiale flessibile alle basse temperature viene utilizzato per realizzare un palloncino ulteriore che va a chiudere lo spazio tra la controporta ed il corpo del frigorifero in una zona più interna rispetto a quella occupata dalla guarnizione, in modo da ridurre al minimo lo scambio di calore attraverso tale spazio e compensare eventuali disallineamenti tra le superfici della controporta e del 
corpo del frigorifero. Con l'uso di questa guarnizione TRIO si è ridotto il consumo energetico dei frigoriferi su cui è stata testata tra l'1 ed il 7%.
Profilo monoestruso doppio magnetico per chiusura centrale porte frigorifere . Applicazione su porte frigo tipo French door .
immagine
Cornici rigide. Per congelatori orizzontali e per vetrine refrigerate da esposizione ILPEA sviluppa un vasto programma di cornici perimetrali in PVC rigido antiurto. Grazie ad un particolare processo messo a punto dall'azienda è ora possibile rendere curva la saldatura a 90° degli angoli della cornice con raggiatura interna ed esterna fino a 30mm di raggio e su tre dimensioni.
Profili rigidi per cornici saldate raggiate per vetrine frigo e congelatori a pozzo. Applicazione su porte frigorifere , vetrine per porte frigorifere , congelatori a pozzo
immagine