LA NOSTRA STORIA


INDUSTRIE Ilpea S.p.A. & ILPEA INDUSTRIES INC. UN GRUPPO IN CONTINUO SVILUPPO
fondata nel 1960, è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di componenti in materiali plastici, magnetici e in gomma.
 
Il Quartier Generale è a Malgesso (Varese), sede storica della Società, dove vengono definite le strategie commerciali e di gruppo.
La forte vocazione all' internazionalizzazione del Management, ha condotto alla creazione di numerosi siti produttivi inizialmente in Europa e poi nel resto del mondo, ad abbracciare da oriente ad occidente tutti i fusi orari.
 
La politica di Ilpea è da sempre di essere vicina ai propri clienti, in modo da ottimizzare il servizio e la logistica: in una parola, la competitività.
Il successo di ILPEA passa attraverso varie tappe significative:
  • 1970.  la fusione col gruppo americano PANTASOTE INC. ;
  • 1989.  il Management-Buy-Out  delle società della Pantasote situate in Europa da parte del Management Europeo e di banche internazionali;
  • 1998.  l'installazione di nuove unità produttive o l'acquisizione di società, in Ungheria, India, U.S.A., Brasile e Spagna prossime ai siti produttivi dei clienti secondo i principi del "global market"   e del "customer service", già applicati in Europa.
  • 2001.  l'acquisizione della HOLM INDUSTRIES, INC. con stabilimenti in U.S.A. e Messico.
  • 2004.  l'ulteriore espansione in altri paesi emergenti come  Turchia, Russia e Messico.  

Il gruppo è composto da tre Divisioni, plastica , magnetico e gomma, ciascuna con più stabilimenti, che condividono sostanzialmente la stessa strategia industriale e di mercato; tuttavia ogni Divisione ha un proprio management e centri di ricerca e sviluppo, così come strutture di vendita interamente dedicate al proprio settore merceologico per conseguire e garantire la necessaria specializzazione.